Feldarbeit_Wildkatze_Geslin_KORA-7
Feldarbeit_FZ_KORA_0000s_0013_P1080181
Feldarbeit_Luchs_Geslin_KORA-24
Feldarbeit_Luchs_Geslin_KORA-17
Feldarbeit_Luchs_Geslin_KORA-29
previous arrow
next arrow
 
Rapporto di osservazione

Progetto di comunicazione lupo II

Un lupo sta su una pietra in montagna e guarda giù nella valle.
Lupo in Ticino 2016. © KORA

Questo progetto è una continuazione del progetto di comunicazione lupo I e si basa sui suoi risultati.

Obiettivo(i)

L’ulteriore sviluppo di misure di comunicazione relative al tema lupo a supporto delle autorità responsabili.

Metodi

Ricerche desktop, discussioni e conferenze, elaborazione di «pacchetti di comunicazione»

Risultati attesi

Nell’ambito del progetto di continuazione del “Progetto di comunicazione Lupo II”, l’obiettivo è, tra le altre cose, rendere le autorità cantonali ancora più familiari con i risultati del progetto precedente e di elaborare suggerimenti specifici su come la comunicazione può essere più orientata ed efficace. Va inoltre valutato come i Comuni, molto importanti per la comunicazione con i residenti (risultato del progetto I), potrebbero sostenere o integrare le istituzioni cantonali. Inoltre, KORA crea modelli per strumenti di comunicazione su alcune questioni scottanti sempre in relazione al lupo (come il potenziale pericolo rappresentato dai lupi o l’ibridazione di lupi e cani) ma anche sul modo di vivere e sui bisogni del lupo. In questi devono essere compilati contenuti informativi facilmente comprensibili, che possono essere utilizzati dalle autorità per la comunicazione con la popolazione. Il progetto di comunicazione Lupo II prevede anche la valutazione delle misure di comunicazione per capire se sono effettivamente efficaci. La quarta componente, lo sviluppo dei corsi, completa il pacchetto di misure.

Informazione del progetto

Il progetto è sostenuto finanziariamente da una fondazione senza scopo di lucro del Principato del Liechtenstein. Si tiene conto per quanto possibile delle esigenze delle autorità cantonali.

Durata del progetto: 2020-2022

Area di studio: tutta la Svizzera

Contatto KORA: Manuela von Arx

Diese Seite verwendet Cookies, um die Nutzerfreundlichkeit zu verbessern. Mit der weiteren Verwendung stimmst du dem zu.