KORA

Carnivori in Svizzera

Occhi dei nostri carnivori en Svizzera.

La ripartizione mondiale dell’ordine dei mammiferi carnivori comprende 11 famiglie raggruppate in circa 270 specie. In Svizzera finora sono state descritte 14 specie appartenenti a 5 famiglie. I carnivori hanno un aspetto molto variato: dalla donnola, che pesa circa 35 gr, ai grandi carnivori come l’orso bruno, che può pesare fino 350 Kg. In un ecosistema, i carnivori hanno un ruolo fondamentale essendo al vertice della catena alimentare.

All’inizio del ventesimo secolo, orso, lupo, lince e lontra sono stati estirpati dal territorio svizzero. Questi grandi predatori non hanno, però, mai perso il loro grande fascino.

Oggi si sa che i grandi predatori hanno un ruolo ecologico molto importante e per questo motivo sono fondamentali nel mantenimento della biodiversità. Questo cambiamento di opinione, sommato al recupero dell’habitat e a un aumento di disponibilità in prede, favorisce il ritorno dei grandi predatori. Solo la lontra non trova ancora un habitat adatto in Svizzera essendo i corsi d’acqua molto snaturati. Tuttavia attualmente, altri fattori di origine antropica, come l’espansione urbana e la frammentazione del paesaggio hanno un impatto negativo sugli effettivi di animali selvatici.

Occhi dei carnivori svizzeri.

Qui potete trovare delle schede informative per ogni specie indigena.