KORA

Monitoraggio Lince

Il monitoraggio lince documenta lo sviluppo territoriale e numerico delle popolazioni e del numero di animali per compartimento. Inoltre, in collaborazione con l'Istituto di patologia animale (FiWi), sono raccolti dati sulla genetica e salute fisica dell’individuo, e sono investigate le cause di decesso. Per il rilievo della popolazione di linci sono utilizzati diversi metodi: il metodo più importante per catturare individui marcati è tramite trappole fotografiche (camera-trap). Grazie alle linci col collare e con l’aiuto della telemetria, si può inoltre rispondere a domande specifiche. Tutte le linci trovate morte sono esaminate dal FiWi. L’indagine guardiacaccia ci dà ogni anno una panoramica completa e un controllo di monitoraggio.

Siamo interessati a tutte le affidabili prove di lince. Avete fatto una tale osservazione? Qui è possibile segnalarcelo.

Foto in buona qualità, come questa scattata da una trappola fotografica, rendono possibile un’identificazione esatta degli individui grazie al pattern unico del loro mantello. Grazie a questa caratteristica, il metodo cattura-ricattura può essere usato per calcolare la dimensione della popolazione durante il monitoraggio delle linci. Trappola fotografica, regione Walensee, 2012. © KORA